DICIAMO NO! AI BOTTI DI CAPODANNO

Pubblicato il 29 dicembre 2023 • Comune

In occasione della festività di Capodanno, il Sindaco Andrea Balestrieri e l'Amministrazione comunale di Gossolengo fanno appello alla responsabilità e al senso civico di tutta la cittadinanza nell'evitare l'utilizzo di "botti", fuochi d'artificio, petardi (in particolare quelli più rumorosi) che rappresentano un serio pericolo per le fasce più deboli della popolazione e per gli animali. Salutiamo l'arrivo del nuovo anno divertendoci, brindando in compagnia, senza eccessi. Buon 2024 a tutti!

Ecco anche un piccolo vademecum in occasione delle festività per tutelare al meglio i nostri animali domestici:
1. 🐶🐱👨‍👩‍👧‍👦 MAI LASCIARLI SOLI – Non lasciate i vostri quattro zampe da soli ad affrontare le loro paure e soprattutto evitate di lasciarli all’aperto. E’ importante custodirli in luoghi tranquilli e protetti. Nei casi di animali anziani, cardiopatici e/o particolarmente sensibili allo stress dei rumori rivolgersi con anticipo al proprio veterinario di fiducia.
2. 🏷️DOTARLI DEGLI ELEMENTI IDENTIFICATIVI – Oltre al microchip, fategli indossare una medaglietta con un recapito e se l’animale malauguratamente scompare presentate subito una denuncia di smarrimento alla Polizia Municipale o alla ASL.
3. ⛓️🚫NO ALLE CATENE – Non tenerlo legato alla catena, impaurito potrebbe ferirsi seriamente con gravissime conseguenze;
4. 🚫🚫🚫NO IN BALCONE – Non lasciarlo sul balcone perché potrebbe tentare di gettarsi nel vuoto;
5. ❗VERIFICARE I BOX ESTERNI – Se vive in un box esterno, verificare che sia sicuro onde evitare di perdere il proprio animale;
6. SDRAMMATIZZARE LA SITUAZIONE – Durante i botti, se possibile, andare dal vostro pelosetto e cercare di sdrammatizzare la situazione, eventualmente facendolo giocare;
7. CIBO – Lasciare qualche boccone appetibile quando ci si deve allontanare; un cane spaventato non mangerebbe mai, ma la presenza del cibo potrebbe rendere più familiare l’ambiente facendolo sentire, se mai fosse possibile, meno isolato.

WhatsApp Image 2023-12-29 at 07.45.06