RITIRO TESSERE ELETTORALI E TAGLIANDI DI AGGIORNAMENTO SEZIONE

Pubblicato il 8 marzo 2024 • Comune

Si comunica che, presso l'Ufficio Elettorale, risultano in giacenza le tessere elettorali degli elettori iscritti nelle liste del Comune di Gossolengo per:
- raggiungimento della maggiore età;
- acquisto della cittadinanza italiana;
- trasferimento di residenza da altro comune.
Agli interessati è già stata inviata, nei giorni scorsi, una lettera personale con l’invito a ritirare la tessera.

Sono altresì in giacenza i tagliandi adesivi da applicare alla tessera (già posseduta dall’elettore) a seguito di variazione dell’indirizzo di residenza con conseguente di cambio della sezione elettorale di competenza. Gli interessati saranno avvisati telefonicamente nei prossimi giorni.

Le tessere e i tagliandi possono essere ritirati presso l’Ufficio Elettorale (Municipio - piazza Roma, 16) nei giorni ed orari di apertura al pubblico:
- lunedì, martedì e mercoledì 8.30 - 13;
- giovedì 8.30 - 12.30 e 15 – 17;
- sabato 8.30 - 12.30.

Inoltre, in vista delle prossime elezioni (europee e comunali) dell’8 e 9 giugno 2024, si consiglia a tutti gli elettori di verificare, sin d’ora, lo stato della propria tessera elettorale.

Per evitare eccessive attese e sovraffollamento nei giorni immediatamente antecedenti la consultazione o nel giorno stesso della consultazione, si invitano pertanto gli elettori a richiedere per tempo il rilascio di una nuova tessera elettorale.

Pertanto, indicativamente, a partire dal 27 maggio 2024:
- se hai esaurito gli spazi presenti nella tessera elettorale in tuo possesso, dovrai richiederne una nuova (porta con te la tessera con gli spazi esauriti che, visionata per verificare l'esaurimento degli spazi, verrà restituita all'interessato);
- se hai smarrito la tessera, dovrai richiederne una nuova (è necessario presentare una dichiarazione di smarrimento);
- se sei ancora in possesso della tessera elettorale di un altro Comune, dovrai ritirare quella rilasciata dal Comune di Gossolengo (porta con te la tessera dell'altro Comune che, visionata per verificare l'esaurimento degli spazi, verrà restituita all'interessato);
- se hai cambiato indirizzo di residenza all'interno del Comune, dovrai ritirare gli adesivi, con l'indicazione della nuova sezione elettorale, per apporli sulla tessera in tuo possesso (porta con te la tessera che, visionata per verificare l'esaurimento degli spazi, verrà restituita all'interessato);
- se hai compiuto 18 anni, dovrai ritirare la tua prima tessera elettorale.

Per ulteriori informazioni o in caso di dubbi, rivolgiti all'Ufficio Elettorale recandoti in Municipio oppure chiamando il n. 0523 770732 o il n. 0523 770734.

Si ricorda che la tessera elettorale è il documento indispensabile per esercitare il diritto di voto.
E' gratuita e permanente. Deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum, fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili.