8 marzo: auguri a tutte le donne

Pubblicato il 4 marzo 2023 • Comune

La Giornata internazionale della donna ricorre ogni anno l’8 marzo e si celebra in tutto il mondo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche conseguite dalle donne negli ultimi decenni. La ricorrenza è anche un’occasione per denunciare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora vittime in diverse parti del mondo e per proseguire la battaglia civile per l’uguaglianza e le pari opportunità.

L’idea di celebrare “La giornata della Donna” nasce negli Stati Uniti nel 1909 anno in cui le donne iniziarono a manifestare per rivendicare il proprio diritto al voto.

È evidente che le battaglie delle donne, il diritto a pari opportunità e a non subire violenza non posso essere ristretti ad un solo giorno.
Dobbiamo batterci insieme affinché ogni giorno sia un 8 marzo.

Auguri a tutte le donne!

In occasione della “Festa delle donne” dell’8 marzo, il Comune di Gossolengo propone ai commercianti e alle associazioni locali una iniziativa di sensibilizzazione per far comprendere il vero significato della ricorrenza: le conquiste sociali, economiche e politiche, la lotta alle discriminazioni e alle violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

Per l’occasione, nella settimana dal 6 al 12 marzo 2023, le Associazioni del territorio sono chiamate a “tingere” di giallo i propri profili social postando una poesia dedicata alle donne e taggando il @Comune di Gossolengo. Ai commercianti, invece, viene proposto di allestire la propria vetrina a tema, utilizzando sempre come tratto comune il colore giallo.

Tutti i post e le foto delle vetrine (da inviare al Comune tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.gossolengo.pc.it entro il giorno 8 marzo 2023) saranno racchiusi in un unico collage che verrà pubblicato sui profili social dell’Ente.

Inoltre, tutte le poesie (sia postate che esposte in vetrina) saranno lette durante il primo appuntamento della rassegna letteraria “Il gusto delle storie” che si terrà giovedì 9 marzo alle ore 20,45 presso la Biblioteca comunale “P. Boiardi”. La serata prevede la presenza dell’autrice Stella Poli che presenterà il volume “La gioia avvenire” (ed. Mondadori), in dialogo con Cinzia Cassinari.
Si allega locandina dell'evento.

Volantino Associazioni

Allegato 131.05 KB formato jpeg