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Il Comune Informa > Permesso Invalidi

Permesso Invalidi

Istruzioni per nuovo permesso
Per richiedere un permesso invalidi, il richiedente o una persona delegata deve presentarsi all'ufficio Anagrafe del Comune di residenza con:

il modulo di richiesta compilato e firmato dall'invalido
la fotocopia di un documento dell'invalido
una fotografia dell'invalido
il certificato rilasciato dall'ASL dove è avvenuta la visita collegiale (questo certificato non contiene la diagnosi dell'invalido ma solo la dichiarazione di invalidità temporanea o permanente)
fotocopia di due carte di circolazione dei veicoli più in uso all'invalido (serve per l'eventuale abilitazione all'accesso alla ZTL di Piacenza) corredato dal modulo di richiesta targhe debitamente compilato.


Il permesso così rilasciato ha validità 5 anni o in caso di invalidità temporanea il periodo indicato nel certificato.
Scarica il modulo di richiesta
Scarica il modulo di richiesta inserimento targhe
Scarica il modulo di richiesta sostituzione targhe

MOLTO IMPORTANTE TUTTI I POSSESSORI DI PERMESSO INVALIDO TIPO VECCHIO (COLOR ARANCIO) ENTRO TRE ANNI SE NON IN SCADENZA DEVE ESSERE SOSTITUITO CON IL MODELLO EUROPEO, VI INVITIAMO A RECARVI PRESSO IL VOSTRO COMUNE DI RESIDENZA PER CHIARIMENTI.

Rinnovo
Il permesso invalidi permanente, alla sua scadenza, deve essere rinnovato presentandosi presso il Comune di residenza con il vecchio permesso, un certificato del medico curante e una foto formato tessera.
Per il rinnovo del permesso invalidi permanente scaduto da più di sei mesi è necessario rivolgersi alla commissione medica.
Il permesso invalidi Temporaneo, alla sua scadenza, deve essere rinnovato presentandosi presso il Comune di residenza con il vecchio permesso, il certificato della commissione medica e una foto formato tessera.
E' VIETATO EFFETTUARE FOTOCOPIE DEL DOCUMENTO: SI TRATTA DI UN'INFRAZIONE PENALE.

Smarrimento/Sostituzione
SE IL PERMESSO VIENE SMARRITO SI DEVE EFFETTUARE DENUNCIA DI SMARRIMENTO AI CARABINIERI E CON LA STESSA SI CHIEDE DUPLICATO.
SE SI DETERIORA SI RICONSEGNA ALL'UFFICIO E VIENE SOSTITUITO.

Cessazione
All'eventuale morte dell'invalido il permesso deve essere riconsegnato immediatamente all'ufficio.

Cambio automobile
Ogni volta che si sostituisce un' auto si deve dichiarare la nuova targa per sostituzione nell'occhio eletronico della ZTL di Piacenza (sempre presso gli uffici della sede del Comune di residenza)

Per usufruire del permesso in altre città
Se si entra nelle ZTL di altre città bisogna sempre telefonare all'ufficio preposto di quella città per segnalare l'auto dell'invalido che entra in ZTL (le targhe servono solo per la città di Piacenza).




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